domenica 28 giugno 2015

YouTube vs Cinema

Salve a tutti, oggi parlerò di un argomento correlato al cinema:  YouTube.

First things first: cos'è YouTube?
Per chi non lo conoscesse (praticamente nessuno) YouTube è una piattaforma di video-sharing creata nel 2005 da Chad Hurley. Di proprietà di Google dall'ottobre del 2006, è il terzo sito web più visitato al mondo dopo Google e Facebook. L'azienda ha sede a San Jose (California).
[fonte:Wikipedia].

YouTube permette ad ogni utente iscritto di caricare video personali e di condividerli virtualmente con chiunque, ossia un nuovo mezzo per farsi conoscere o per scambiare con gli altri le proprie passioni attraverso un breve video. Ed è qui che entra in gioco il fattore cinematografico.

Personalmente amo YouTube perchè mi permette di "visualizzare" un sacco di persone talentuose che hanno successo tramite i loro video, che  -con gli standard di oggi-  sono diventati di così alto livello che sembrano dei veri e propri trailer cinematografici. Queste persone, gli YouTubers traggono profitto dalle "views" degli utenti. Gli Youtubers dopo un certo numero di visualizzazioni stipulano una partnership con il server di YouTube che paga in base ad uno standard di visualizzazioni del video (0,50-1,50$/1000 views). Ma non solo: uno YouTuber di spicco (e.g. Ryan Higa, o il famosissimo gamer Pewdiepie) diventa una vera e propria "star" e motivo di ispirazione per chi con YouTube vuole guadagnarsi da vivere. Il lavoro dello YouTuber è libero dal punto di vista degli orari o delle pubblicazioni dei video, ma ad alti livelli è di 24/7. Inoltre questi personaggi sono diventati gettonati a tal punto da diventare influenti per quanto riguarda i release dei giochi o i trailer di film: persone comuni che fanno cose poco comuni dunque. Molti famosi Youtubers hanno fatto comparse in video musicali, film, giurie di filmati ecc..
fonte: immagini
YouTube inoltre è diventato un mezzo per cercare i trailer dei film che vengono pubblicati dalla ditta cinematografica sul proprio canale; oltre alla pubblicazione del trailer, l'utente  può trovare cortometraggi extra (tipo i contenuti speciali nei dvd) come i "behind the scenes" o i "bloopers" degli attori.
Questa piattaforma di video-sharing ospita inoltre pubblicità di prodotti di molte ditte, un po' come la pubblicità prima del film al cinema, o la pausa pubblicitaria tra la fine primo tempo e l'inizio del secondo tempo quando si è sdraiati davanti al televisore, a casa propria.

fonte: immagini
Insomma, la mia intenzione era quella di fare riflettere il lettore sul potenziale enorme che sta acquisendo YouTube giorno dopo giorno per la condivisione di video di ogni genere, e magari la nascita di qualche nuovo regista o attore tra i milioni di utenti registrati.. Non si può negare che è un luogo dove la gente connessa ad Internet ama passare il tempo (oltre i social, chiaramente).

Secondo voi il ruolo di YouTube potrebbe diventare così importante che un giorno diventerà la piattaforma principale per esprimere le proprie doti cinematografiche?
E, più in generale, potrebbe diventare uno dei principali mezzi per trovare lavoro?
Dite la vostra in un commento!
Un saluto,
Luca.

Nessun commento:

Posta un commento